pregare insieme

Nel periodo della pandemia di Corona

Giovedì Santo, 9 aprile 2020, ore 20.00

Soggetti di preghiera

Soggetti di preghiera «pregare insieme», 9 aprile 2020

«Quando chiuderò il cielo in modo che non ci sarà più pioggia, quando ordinerò alle locuste di divorare il paese, quando manderò la peste in mezzo al mio popolo, se il mio popolo, sul quale è invocato il mio nome, si umilia, prega, cerca la mia faccia e si converte dalle sue vie malvagie, io lo esaudirò dal cielo, gli perdonerò i suoi peccati, e guarirò il suo paese.» 2 Cronache 7:13‐14 (Nuova Riveduta)

Partendo da questa promessa di Dio, crediamo fermamente che egli ascolterà la nostra preghiera in cielo se ci umiliamo davanti a lui. Ecco alcune richieste per la nostra preghiera:

Adorazione

  • Lodiamo Dio nostro Padre e Gesù Cristo nostro Salvatore. Rendiamo grazie per il dono della vita e per la certezza della vita eterna (Efesini 1:3-14).
  • Noi adoriamo Dio, che è il principio e la fine. Egli tiene il mondo nella sua mano (Apocalisse 22:6-15).


Pentimento

  • Chiediamo perdono per le nostre trasgressioni e i nostri peccati personali. Allo stesso tempo preghiamo per un profondo cambiamento, affinché la nostra vita rifletta sempre più Cristo (Colossesi 3:5-8).
  • Ci pentiamo vicariamente dell’indifferenza e della lontananza da Dio e chiediamo la grazia e il perdono di Dio per i peccati e le trasgressioni del nostro paese (Ezechiele 22:30).


Benedizione

  • Benediciamo i medici, il personale degli ospedali e di tutto il settore sanitario, nelle case di riposo, nei negozi di alimentari, nei servizi di polizia e di trasporto e nei media.
  • Benediciamo i tanti volontari, operatori del servizio civile e militare che aiutano i loro simili in tanti luoghi. Chiediamo la protezione di Dio per loro.
  • Benediciamo con saggezza e forza il Consiglio Federale e tutti coloro che ricoprono posizioni di responsabilità a livello federale, cantonale e comunale (1 Timoteo 2:2). Che Dio li guidi e li sostenga.


Intercessione

  • Preghiamo per l’intervento e la protezione di Dio, soprattutto per le persone a rischio. Preghiamo per la guarigione dei malati e delle persone in terapia intensiva.
  • Preghiamo per le persone in difficoltà psicologica, per i parenti degli ammalati e per le persone in lutto, affinché possano sperimentare Dio come loro Buon Pastore (Salmo 23).
  • Insieme sosteniamo i Paesi che sono stati particolarmente colpiti: Italia, Spagna, Cina, USA, ma anche paesi più poveri dove i sistemi sanitari sono inadeguati. Vogliamo anche includere nelle nostre preghiere i campi profughi di tutto il mondo.
  • Preghiamo per le aziende, per il commercio e per i lavoratori indipendenti che lottano per sopravvivere.
  • Preghiamo che le persone bisognose cerchino Dio e che molte persone che sono lontane dalla chiesa trovino un nuovo approccio alla fede cristiana. (1 Timoteo 2:4).


Ringraziamento

  • Siamo grati per la grande solidarietà e la carità pratica che si può sentire nel nostro Paese e in tutto il mondo; in molti luoghi vengono presi in considerazione i membri più deboli della società.
  • Siamo grati per il nostro buon sistema sanitario, per il nostro governo e per le opportunità economiche che contribuiscono ad attenuare molte difficoltà esteriori.

Una preghiera personale o di gruppo

Padre celeste, nella tua Parola prometti che sarai vicino a coloro che sono disperati. Veniamo a Te nella nostra afflizione, perché tu sei la nostra Roccia, la nostra Fortezza e il nostro Salvatore. Sii la risposta a tutte le nostre domande e preoccupazioni. Confidiamo che restando uniti a Te riceveremo sempre nuove forze.

Preghiamo per tutti coloro la cui vita quotidiana è massicciamente appesantita dalla crisi del Corona e chiediamo la guarigione per tutti gli ammalati. Signore, sii particolarmente vicino ai sofferenti e ai moribondi - e conforta le loro famiglie. Molte persone attraversano momenti di bisogno, disperazione e solitudine. Grazie per essere stato vicino a loro come un buon e fedele pastore nelle valli oscure.

Pensiamo in particolare a:

  • Persone che devono stare in quarantena e non hanno nessuno al loro fianco.
  • Persone che raggiungono i limiti delle loro forze nell’impegno verso il prossimo.
  • Persone che sono al comando e che spesso si sentono sopraffatte.
  • Persone che sono particolarmente vulnerabili a causa della loro età o di malattie pregresse.
  • Persone che soffrono o temono grandi danni materiali.


Gesù Cristo, ti prego di benedire tutti coloro che occupano posizioni di responsabilità nel nostro Paese e che devono portare un pesante fardello nell’attuale gestione della crisi - sia in politica, sia in economia, sia in altri settori della nostra società.

Con tutto il cuore imploriamo che l’epidemia si plachi e che le strutture e le risorse mediche siano in grado di soddisfare i bisogni attuali. Preghiamo affinché il numero di persone infette e malate diminuisca. E preghiamo anche per i ricercatori che presto saranno in grado di raggiungere una svolta nella lotta contro il virus.

Padre, rendici grati per ogni giorno che trascorriamo in buona salute. Non dimentichiamo mai che la nostra vita è un dono fragile. Concedici, attraverso il tuo Spirito Santo, una pace che supera ogni intelligenza. Non ci hai dato uno spirito di timidezza, ma di forza, d’amore e di autocontrollo. Con questo atteggiamento vogliamo servire il nostro prossimo. Aiutaci, Gesù, affinché possiamo servire il nostro Paese e le persone del nostro tempo come portatori di speranza.

Ti ringraziamo per la tua presenza, il tuo amore e la tua bontà!

Amen